Get Adobe Flash player

News

Update "Verbose" su Grandia PSX

A quanto pare, tutto il materiale da reinserire nel CD1 è pronto e quindi si potrà partire a vedere se non sia stato fatto qualche errore grossolano di reinserimento.

C'è da dire che i dialoghi sono abbastanza grezzi, nel senso che si possono trovare errori di battitura, congiuntivi mancanti e stesse location tradotte differentemente, quindi o le trovate in Italiano o le trovate in Inglese.

Ci vorrà altro tempo, ma quando mi sono accorto di alcune cose che erano da sistemare, avevo già fatto tutto il lavoro a mano e sinceramente di ricominciarlo per delle "finezze", senza potermi prima assicorare che tutto vada per il verso giusto, mi sembrava un po' anacronistico.

 

A causa di un grosso difetto del gioco, ossia quello che il testo nello stesso file non può essere espanso, finché il testo è abbondante  la traduzione è tranquilla, quando il testo è poco da tradurre, cominciano i dolori perché lì parte una piccola sintesi sui dialoghi, ove possibile e una sintesi sui nomi dei luoghi (quelli che indicano dove si va o dove si è quando ci si sposta da una parte all'altra di una casa, città o regione), mentre negli altri file dove era possibile, tutto rimane per esteso.

In teoria anche qui andrei dovuto uniformare tutto, ma per adesso la mia priorità è vedere se tutto funziona.

Negli utlimi tempi avevo scoperto delle incongruenze nei file ricostruiti (infatti non faccio patch per reinserire il testo, ma ricostruisco il file che è più facile...)

e così mi ero perso nel tentativo di fare un lavoro completo fatto bene solo tramite tool, ma poi ho capito che stavo solo perdendo tempo e che puntare alcuni valori conoscendo le strutture del gioco per me era molto più facile che creare un software intelligente che potesse riconoscere ogni piccola variazione della struttura base del gioco.

La soluzione idela sarebbe stata ritornare alla creazione di 2 file, uno di dump e l'altro di struttura e non ci sarebbero stati problemi, ma questo avrebbe comportato molto più tempo da dedicare di quello che ho a disposizione adesso...

 

Quindi per adesso, ho il CD1 fatto e comincerò a fare qualche test a breve per poi far uscire una Beta per chi ha più tempo di me per testare file che si trovano ad ore di gioco rispetto a dove potrò arrivare io...